Icona di ricerca download.it
Advertisement

Potente programma di audio editor gratuito, ricco di opzioni di personalizzazione particolarmente avanzate

Potente programma di audio editor gratuito, ricco di opzioni di personalizzazione particolarmente avanzate

App popolari in Audio editor

Cos'è WavePad Audio Editing Software

Wavepad è un programma di editing audio dotato anche di funzioni avanzate.

Assieme ai programmi che si occupano di editing e montaggio video oggi di gran voga, chi sperimenta abitualmente con contenuti mediali richiede a gran voce software di editing audio potenti e semplici da usare. Al di là delle esigenze di chi si occupa di musica (che ha bisogno di programmi radicalmente differenti), l'editing di effetti richiede programmi dedicati capaci di offrire oltre ai normali tool anche il supporto di diversi formati e qualche funzione avanzata.

Wavepad è uno dei programmi che cerca di rispondere a queste esigenze. Innanzitutto si tratta di un programma che approccia il problema in maniera classica, ovvero rappresentando la traccia audio sullo schermo nel modo consueto; questo permette all'utente di eseguire funzioni basilari come il taglio, la copia e lo spostamento di porzioni della traccia in maniera semplice e visuale. Sarà sufficiente selezionare la porzione di audio che ci interessa con il mouse per poi selezionare l'operazione da applicare.

Sulla sinistra abbiamo i comandi più avanzati e subito sopra quelli base; in basso invece i dati numerici e i comandi del player. Tutto è visibile sulla schermata e principale e questo evita la necessità di andare a ricercare le opzioni all'interno di una miriade di menù.

Oltre a essere semplice da usare, Wavepad offre una serie di funzionalità avanzate come il riverbero, l'amplificazione, la normalizzazione, l'eliminazione (o riduzione) del rumore e i vari effetti speciali audio. I formati supportati sono diversi e non si limitano ai WAV e agli MP3 come fanno diversi programmi sul mercato. In ultimo segnaliamo anche la possibilità di estrarre tracce audio dai CD (ovvero di fare quello che viene definito “ripping”).

In definitiva si tratta di un programma comodo e molto semplice da usare ma che offre anche funzionalità avanzate dedicate ai più esperti.

Pro

  • Interfaccia chiara e intuitiva
  • Molti effetti disponibili
  • Supporta diversi formati

Contro

  • In inglese